Solo un altro sito WordPress
Header

Author Archives: Autore1

Incentivi a datori di lavoro/imprese abruzzesi per l’assunzione di giovani che prevede due opzioni: assunzione immediata o dopo un tirocinio di 4 mesi per accedere ai 15 mila euro in bonus assunzionali – per immettere nel mercato del lavoro abruzzese giovani dai 18 ai 35 anni qualificati (diplomati e laureati) con contratti a tempo indeterminato.
Con questo Avviso la Regione Abruzzo intende favorire l’inserimento lavorativo di giovani abruzzesi disoccupati/inoccupati, in possesso di laurea o diploma. L’intervento viene realizzato in collaborazione con le Province attraverso i Centri per l’Impiego.

Il Progetto ha una copertura finanziaria di 10 milioni di euro.
L’avviso prevede la creazione di due long list presso i Centri per l’Impiego, una di giovani diplomati e un’altra di giovani laureati fra i 18 e 35 anni.
Le aziende partecipanti all’avviso potranno attingere da queste due liste per attivare assunzioni dirette a tempo indeterminato di uno o più giovani usufruendo di un bonus assunzionale di 15.000 euro per ogni giovane assunto o per attivare un tirocinio di 4 mesi di uno o più giovani finanziato al 50% (1.200 euro) in caso di cessazione del rapporto allo scadere dei 4 mesi, oppure finanziato con 15.000 euro in caso di assunzione a tempo indeterminato dopo i quattro mesi di tirocinio.

Requisiti da possedere alla data di presentazione della richiesta: età compresa tra i 18 e 35 anni; diploma di scuola di secondo grado o Laurea; residenza, alla data del 1° aprile 2012, presso un Comune della regione Abruzzo; stato di inoccupazione/disoccupazione; iscrizione presso il competente Centro per l’Impiego.

Le candidature possono essere trasmesse a partire dal 29 giugno e devono pervenire entro il termine massimo del 31 ottobre 2012.

Lo studio rimane a disposizione per l’analisi delle singole situazioni e per attivare la procedura di partecipazione al Bando.

Potete contattarci al seguente numero telefonico 0872.45560 oppure scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica  info@corticaporaleedassociati.it

 

Il 31 maggio 2012 prossimo scade il termine per la presentazione delle domande per favorire la conciliazione vita/lavoro delle donne in Abruzzo.

La finalità dell’intervento è di  fornire alle donne, che hanno in carico figli di età inferiore a 12 anni e/o anziani e/o portatori di disabilità, strumenti per la realizzazione della conciliazione tempi di vita e di lavoro.

E’ prevista l’erogazione di un voucher di servizio alle donne in possesso dei requisiti previsti (tra i quali: residenza in Abruzzo e situazione economico- patrimoniale familiare dichiarata non superiore a 13.000,00 se disoccupate o inoccupate e non superiore a 23.000,00 se occupate, calcolata con il metodo ISEE) e impegnate nelle attività di cura (minori, anziani non autosufficienti, diversamente abili) finalizzato a favorire l’accesso a servizi di assistenza alla persona.

Le spese ammissibili al fine dell’erogazione dei voucher sono quelle sostenute dalla beneficiarie per servizi di assistenza, cura ed accompagnamento ai minori, diversamente abili, anziani non autosufficienti.

L’importo massimo erogabile di ciascun Voucher  fissato in  2.000,00 e sarà erogato attraverso il pagamento diretto all’assegnataria, previa presentazione da parte della stessa di apposita documentazione attestante le spese sostenute per i servizi di cura rivolti a minori, anziani non autosufficienti e diversamente abili. Le spese sostenute dalle destinatarie sono riconosciute per una durata complessiva massima di 6 mesi, a partire dalla data di scadenza dell’avviso e ciò dal 1 giugno 2012.

Per saperne di più contattateci: 0872/45560      info@corticaporaleedassociati.it

 

 

Finanziamenti per la MICROIMPRESA

febbraio 28th, 2012 | Posted by Autore1 in Finanziamenti - (0 Comments)

Questa agevolazione è rivolta a persone che intendono avviare un’attività imprenditoriale di piccola dimensione in forma di società di persone. Sono pertanto ESCLUSE le ditte individuali, le società di capitali, le cooperative, le società di fatto e le società aventi un unico socio.

Per presentare la domanda, almeno la metà numerica dei soci che detiene almeno la metà delle quote, deve essere:

  • maggiorenne alla data di presentazione della domanda
  • non occupato alla data di presentazione della domanda
  • residente nel territorio nazionale alla data del 1 gennaio 2000 oppure da almeno sei mesi alla data di presentazione della domanda, nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale vigente in materia.

Le iniziative possono riguardare la produzione di beni e la fornitura di servizi (il commercio è escluso). 
L’investimento complessivo non può superare i 129.114 Euro Iva esclusa: la metà sarà concessa a fondo perduto e l’altra metà a tasso agevolato.

Per saperne di più contattateci: 0872/45560      info@corticaporaleedassociati.it

Si rivolge a tutte le aziende Abruzzesi. Sono stati messi a disposizione del sistema produttivo regionale e del tessuto sociale una cifra importante ben 10 milioni di euro, che potenzialmente potranno generare 1.000 nuove opportunità di lavoro.
Il bando prevede bonus del valore di 10.000 euro per l’assunzione a tempo indeterminato di lavoratori svantaggiati, un bonus di 5.000 euro per la trasformazione dei contratti a termine in contratti a tempo indeterminato; è prevista, infine, anche una nuova linea che consente l’aumento delle ore nei contratti part-time.

I beneficiari del bonus devono essere assunti con un contratto di lavoro subordinato ex art. 2094 c.c. a tempo indeterminato (anche a tempo parziale, purché non inferiore a ventiquattro ore settimanali), con l’impegno da parte del datore di lavoro o dell’impresa a non licenziare il lavoratore durante i primi ventiquattro mesi successivi all’assunzione.

 Le candidature dovranno pervenire entro il 20 aprile.

Per saperne di più prendete un appuntamento con uno dei nostri professionisti. Affrettatevi.

Tel. 0872.45560               info@corticaporaleedassociati.it

BANCHE E RESPONSABILITA’ PER DANNI

febbraio 2nd, 2012 | Posted by Autore1 in Legale - (0 Comments)

Le banche rispondono dei danni procurati  ai clienti e a terzi, sia per attività diretta (interessi, anatocismo, informazione ecc.), che indiretta (fatto illecito del dipendente).

Responsabilità e danni dovuti dalla banca per omesse informazioni in materia di intermediazione finanziaria.

Le banche nel operazioni di fornitura di servizi di investimento devono comportarsi con diligenza informando sempre e continuativamente gli investitori.

Il cliente, sia nell’ipotesi di risoluzione del contratto che in quella di nullità, avrà diritto a richiedere alla banca il risarcimento dei danni e a vedersi così restituire tutte le somme investite con gli interessi legali.

FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO SETTORE TURISMO

febbraio 2nd, 2012 | Posted by Autore1 in Finanziamenti - (0 Comments)

Attività ammissibili: strutture ricettive alberghiere (alberghi e residenze turistiche alberghiere con una dotazione minima di n. 7 unità abitative); strutture ricettive all’aria aperta (campeggi, villaggi turistici);  strutture ricettive extralberghiere (residenze di campagna/case per ferie/ostelli della Gioventù/affittacamere) e stabilimenti balneari.

 Soggetti beneficiari dei contributi sono le Piccole e Medie Imprese

Agevolazioni concedibili e limiti di cumulo: I contributi sono concessi in conto capitale (45% e 30%), “in de minimis” fino ad un massimo di € 150.000,00. Spese ammissibili: Sono riconoscibili le spese per beni materiali e immateriali necessari alle finalità del programma di investimento proposto, sostenute a far data dal primo gennaio 2010.  La soglia di investimento minimo ammissibile è fissata in Euro 50.000,00.

Scadenza: Le domande devono essere presentate entro e non oltre il 20 marzo 2012.

Per saperne di più prendete un appuntamento con uno dei nostri professionisti. Affrettatevi.

Tel. 0872.45560               info@corticaporaleedassociati.it

Incentivi alle imprese finalizzati alla realizzazione di interventi per il miglioramento della salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro.

Le domande potranno essere inoltrate dalle ore 12 del 28 dicembre 2011 alle ore 18 del 7 marzo 2012.

L’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 50% dei costi del progetto. Il contributo massimo è pari a 100.000 euro, il contributo minimo erogabile è pari a 5000 euro, previsto solo per i progetti di investimento.

Destinatari sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

In caso di ammissione all’incentivo, l’impresa ha un termine massimo di 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto.

il preventivo non deve essere datato antecedentemente l’uscita del bando.

Per saperne di più prendete un appuntamento con uno dei nostri professionisti. Affrettatevi.

Tel. 0872.45560               info@corticaporaleedassociati.it